COLONNE SONORE

Due toreri (I)

  • Regia:

    Giorgio Simonelli
  • Sceneggiatura:

    Marcello Ciorciolini, Roberto Gianviti, Dino Verde
  • Musiche:

    Gianni Ferrio
  • Anno:

    1965

Cast

Franco Franchi
Ciccio Ingrassia
Fernando Sancho
Rossella Como
Silvia Solar
Maria Teresa Vianello
Elisa Montés
Carlo Romano
Nino Terzo
Eduardo Fajardo
Tom Felleghy
Gino Buzzanca
Oreste Lionello
Enzo Fiermonte
Enzo Andronico
Ugo D'Alessio
Rino Genovese
Rosalia Maggio
Mario Frera

Note

Nel paese immaginario di Petrasicca, in Sicilia, due cugini, Franco e Ciccio Scontentezza, da sempre rivali a causa di divergenze personali, ricevono un lucroso incarico: offrire il loro terreno e la loro disponibilità per coltivare delle misteriose piante.

L'imprenditore che commissiona l'operazione è un certo Pierre, un losco trafficante di stupefacenti che intende sfruttare la loro ingenuità e ignoranza per coltivare piante di marijuana a scopi illegali. Pierre ordina ai due cugini di avvisarlo via telegramma quando le piante saranno pronte per la raccolta.

I due cugini, inesperti e credendo nella buona fede di Pierre, seguono le istruzioni e vedono crescere le piante, credendo erroneamente che si tratti di una varietà di verdura da insalata simile alla rucola.

Franco e Ciccio, attratti dalla prospettiva di un guadagno dalla vendita, cominciano a rubarsi a vicenda le piante di notte, fino a distruggerle tutte. La popolarità delle piante è dovuta al precedente furto di alcune di esse da parte di un conoscente dei due, che ne aveva sperimentato gli effetti allucinogeni, causando un aumento incontrollato del desiderio sessuale.

La notizia si diffonde rapidamente tra gli abitanti del paese, attirando l'attenzione del maresciallo dei carabinieri locale e di un investigatore della sezione narcotici di nome Joe Ragusa. Il maresciallo spiega a Ragusa che i due cugini sono degli ingenui, poiché credono che "Maria Giovanna" sia il nome di una donna, non la pianta allucinogena.

Dopo un infruttuoso interrogatorio, Joe Ragusa decide di lasciare Franco e Ciccio in libertà per poterli seguire fino a scoprire l'identità del trafficante di droga.

Franco e Ciccio, senza più la merce richiesta, si recano a Roma alla ricerca di Pierre, acquistando verdura mista per presentarsi con qualcosa in mano. Pierre, arrabbiato per la loro presenza, decide comunque di pagare i due cugini. Ma quando scopre il contenuto della "merce", si sente preso in giro e comincia a cercarli per vendicarsi.

Franco e Ciccio, incapaci di comprendere la gravità della situazione, fuggono e finiscono in Spagna, inseguiti da Pierre e dai suoi uomini. Grazie alla fortuna che li ha sempre accompagnati, riescono a sfuggire a un toro infuriato e a far arrestare Pierre grazie all'astuzia di Joe Ragusa, che li aveva sempre sorvegliati nell'ombra.

Tornati a Petrasicca, la loro rivalità si riaccende, ma vengono improvvisamente attirati da una ragazza di nome Maria Giovanna. Sentendo il nome, i due cugini fuggono terrorizzati, convinti che sia stata lei la causa di tutti i loro problemi.



Locandine & foto riprese

Gianni Ferrio ovvero "l'inevitabilità di fare musica"

© 2024 All rights reserved.
Realizzato da UbyWeb&Multimedia
+Powered by
uwAdmin.