PUBBLICAZIONI

- Musica Maestro -

Massimiliano Beneggi

18 Apr 2022

Gianni Ferrio, la musica per dialogare e raccontare


Un vero Maestro, si sa, non è solo in tv, ma soprattutto in Teatro.


Allegati

Diego Cignitti

23 Feb 2022

Composizione e Arrangiamento Jazz - Una tesi di laurea su alcuni arrangiamenti di Gianni Ferrio


Saint Louis College of Music di Roma (2017)

Il ricordo di Diego durante il lavoro di ricerca per la tesi e l’analisi degli spartiti musicali di Gianni
“L’esperienza con Alba Arnova, compagna di vita di Gianni Ferrio, che mi ha ospitato nella sua casa, è stata una delle cose più forti che io ricordi.
Sicuramente perché arrivava in un momento in cui ero molto giovane: avevo vent’anni e negli occhi la più fresca, ingenua, sacra inesperienza.
L’incontro con Alba è stato un incontro non solo tra due persone ma anche tra due generazioni. 
Non mi faceva (quasi mai) pesare la mia acerbità e quelle volte che lo faceva, era solo a fin di bene, per spingermi ad essere migliore.
Di Alba ricordo che, nonostante non riuscisse a vedere molto bene per una forte maculopatia, sembrava più giovane di me, aveva una mente più fresca della mia, speranza nel futuro, apertura mentale riguardo qualsiasi discorso affrontassimo. Dunque in Alba ho trovato non una signora anziana disillusa ma una ragazza di 86 anni che mi dava tanta speranza nel futuro e tanta forza. 
La ricerca che abbiamo fatto per gli spartiti di suo marito è stata una possibilità di toccare con mano la storia della musica italiana. Ho avuto il privilegio di avere davanti ai miei occhi copie di spartiti mitici, ad esempio quello dell’indimenticabile concerto di Mina a “La Bussola” oppure del più recente album di Mina “Sconcerto” del 2001.
Si trattava di reperti che ormai possiamo considerare appartenenti alla mitologia della musica italiana, sia per il tempo che è passato ma anche per il valore che hanno; un valore storico e culturale assoluto.
Un altra sensazione che ricordo è quanto fosse forte l’unione tra Alba e Gianni. Un amore ai miei occhi autentico che aveva sorpassato il tempo e anche la negazione dell’assenza. 
Vedere Alba commuoversi durante l’ascolto dei brani di suo marito è stato qualcosa di veramente  toccante. 
Una volta mi disse che non ce la faceva più e mi invito’ a tornare il giorno seguente (era stremata ).
L’ultima volta che ho visto Alba purtroppo lei era in ospedale; nonostante ciò voleva sapere tutto riguardo al lavoro che stavo svolgendo: mi ha dettato la prefazione della mia ricerca mentre era a letto e ha voluto sapere come la tesi fosse impaginata. 
Aveva una voglia di vivere che andava oltre i limiti e la difficoltà dell’età. Mi è rimasta nel cuore non solo per l’attività culturale e di ricerca che abbiamo svolto ma soprattutto per l’esperienza umana; un’esperienza che ancora adesso io sento viva dentro di me così come il ricordo di lei e di Gianni Ferrio.
Ho condiviso con lei delle ore bellissime, importanti per la mia crescita come essere umano e musicista.”
cignod@gmail.com


Allegati

- Il Giornale di Vicenza -

Antonio Stefani

17 Apr 2015

Il passo del jazz per il gentleman della musica in tv


Con un concerto organizzato da Stefano Ferrio al Teatro Comunale di Vicenza il 15 Aprile 2015, Gianni Ferrio è stato "rievocato" nei suoi grandi successi affidati a Mina, Quartetto Cetra, Dorelli e nelle felici pagine strumentali grazie a Martin e ad ottime voci.

 


Gallery

- Teatro Comunale Città di Vicenza -

15 Apr 2015

Omaggio a Gianni Ferrio


Una serata d'onore per il Maestro Gianni Ferrio intitolata "Ora o mai più" al Teatro Comunale Città di Vicenza il 15 Aprile 2015.

Sul palco la Jazz Vicenza Orchestra di Ettore Martin, Bruno Conte e Claudia Valtinoni. Voce narrante di Amanda Sandrelli su testi di Stefano Ferrio.

Ora o mai più, Piccolissima Serenata, Lady bossa nova, Non cantare spara, Una donna, una storia, Quando mi dici così, Non gioco più, Soliloquio, Trasparenze e Parole parole i brani eseguiti durante la serata.


Massimiliano Pani

15 Apr 2015

Un eroe musicale


Ricordo di Massimiliano Pani pubblicato il 15 Aprile 2015 in occasione della serata d’onore al Teatro Comunale della città di Vicenza


Gallery

Enrico Vanzina

23 Oct 2013

Il Maestro Ferrio, artista elegante


Gianni Ferrio era un musicista speciale.
Ma soprattutto era un uomo speciale. Intelligente, educato,riservato, spiritoso, leale, capace di donare con entusiasmo la sua amicizia.
Possedeva anche un'altra dote che lo rendeva meraviglioso:era elegante, anzi elegantissimo.
E per eleganza intendo non solo i suoi modi esteriori, ma in primo luogo quelli dell'anima...


Gallery

- Mina Mazzini -

4 Mar 2002

Intervista a Gianni Ferrio


Gianni Ferrio ovvero “l'inevitabilità di fare musica”.
Gianni Ferrio o “Improvvisamente”, “Ora o mai più” e tanti altri stupendi giochi musicali fino a “Non gioco più” per poi di nuovo slanciarsi con Mina “Dalla terra”.
Gianni Ferrio compagno del lungo e proficuo percorso musicale di Mina, testimone del suo entrare, sbucando da dietro ad un juke box, nella vita degli italiani che, almeno musicalmente, non sarebbe più stata la stessa di prima...


22 Oct 2024

Biografia di Alba


Nata in Argentina da genitori italiani (padre ingegnere appassionato musicologo e madre arpista concertista) divenne molto popolare negli anni cinquantacome ballerina di danza classica. Giovanissima, è stata étoile e poi prima ballerina del Teatro Colón di Buenos Aires nella seconda metà degli anni quaranta... Prese la decisione di lasciare il mondo dello spettacolo, dopo aver sposato il compositore Gianni Ferrio.


Gallery

Gianni Ferrio ovvero "l'inevitabilità di fare musica"

© 2024 All rights reserved.
Realizzato da UbyWeb&Multimedia
+Powered by
uwAdmin.